Monday, September 19, 2011

Twitter e scrittori

Oggi, 19 settembre, un altro TT letterario sbanca la classifica arrivando in poche ore al terzo posto e giocandosi la posizione addirittura con #sangennaro. Si tratta di calvino, un’hashtag ovviamente dedicata al grande Italo Calvino, strappatoci prematuramente da un ictus il 19 settembre del 1985. 26 anni dopo quel giorno i lettori appassionati di quello che molto probabilmente per i posteri sarà l’icona del Novecento italiano lo stanno ricordando al ritmo di due tweet al minuto a colpi di citazioni o di dichiarazioni di stima. L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.

Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.Per gli utenti navigati di twitter è semplicemente TT. E’ il Trend Topic, la classifica dei dieci argomenti più discussi su twitter, una classifica che oggi, per la seconda volta in una settimana, vede tra i primi tre topics un omaggio letterario.

"There's something to be said for what might be called the Woody Allen Method: Good times, bad times, you keep making art. Many of your productions will hit; some will miss; some will miss by a lot. But there's no time for the flatulent gas of pretension to seep into your construction's sheetrock. This is how Trollope, Balzac and Dickens worked. Each would have agreed with Gore Vidal, who once declared of those who moan about writer's block: "You're not meant to be doing this. Plenty more where you came from." Said him.